DETTAGLI DIMENTICATI?

SERVIZI

ESTRABOCON (è-stra-bo-kòn)

Estrabocon è una parola franco-provenzale che indica una sega a due manici di legno destinata al taglio di tronchi ed all'abbattimento di alberi.
Il legame della parola con il territorio e con la sapienza degli anziani taglialegna è parte della mia filosofia e del mio modo di concepire il lavoro. Mi chiamo Julien Cerisey ed il mio desiderio è di coltivare la tradizione nella modernità.

ABBATTIMENTO ALBERI

Per l'abbattimento degli alberi ho conseguito in Trentino il patentino da boscaiolo al termine di un corso di 80 ore. Eseguo inoltre abbattimenti in tree climbing il cui corso formativo mi ha impegnato per 32 ore.

VENDITA LEGNAME

La vendita di legname da opera a km 0 prevede essenze delle nostre alpi valdostane. Principalmente si tratta di larice, abete, cembro, ma anche noce, frassino, castagno, rovere, ciliegio e cedro. Inoltre, su richiesta vendo legname antico come vecchi travi, solai e rivestimenti prevalentemente di abete, larice e castagno.

FALEGNAMERIA

Arredi di interni principalmente in legname antico come, ad esempio, tavoli realizzati con antichi travi di tetti valdostani in larice di fine 1600. Panche, tavoli, fioriere, fontane, staccionate e gazebo in legno massello di larice e cedro.

SEGHERIA MOBILE

Taglio sul posto di assi, travi e travetti, sia da legno vecchio che da tronchi vergini con diametro fino a 90 cm. Su richiesta possiamo tagliare fino a 5,70 m di lunghezza oppure con sistema a binari fino a 143 cm di diametro.

UNO SPORCO LAVORO

Nel 2017 per la seconda stagione del programma "Uno sporco lavoro" chef Rubio è venuto a passare una giornata da boscaiolo con noi. E' stata l'occasione per far conoscere il nostro lavoro e la segheria a mulino.

SEGHERIA A MULINO

La mia sede è in un'antica segheria ad acqua in località Prenoud a Saint-Oyen. La segheria è utilizzata come spazio espositivo ed è possibile visitarla su richiesta tutto l'anno.

© Copyright 2019, ESTRABOCON Woodworking
designed by MG3

TORNA SU